La new entry al congresso della Cgil si chiama Giorgia Meloni, anche se non è stata ancora confermata ufficialmente, rappresenta un fatto storico perché sarebbe la prima presidente del Consiglio di centrodestra ad accettare l’invito.
Né Silvio Berlusconi e neppure Giuseppe Conte hanno mai calcato quel palcoscenico.
Ricordiamo che solo il 9 novembre scorso la leader del Governo incontrando il mondo sindacale aveva aggiunto un posto a tavola, l’Ugl appunto. Si proprio loro, quelli dei contratti pirata di rider e artigiani.
Se ci è consentito vorremmo suggerire al compagno segretario generale uno sfondo adatto allo storico evento che abbiamo preso in prestito dall’incisione di Giovan Battista Piranesi del celeberrimo palazzo di via del sudario a Roma.
In quel luogo il 2 ottobre 1925 la Confederazione generale dell’industria riconosce nella Confederazione delle corporazioni fasciste e nelle Organizzazioni sue dipendenti la rappresentanza esclusiva delle maestranze lavoratrici.
La Confederazione delle corporazioni fasciste riconosce nella Confederazione generale
dell’industria e nelle Organizzazioni sue dipendenti la rappresentanza esclusiva degli industriali.
Tutti i rapporti contrattuali tra industriali e maestranze dovranno intercorrere tra le Organizzazioni dipendenti della Confederazione dell’industria e quelle dipendenti della confederazione delle corporazioni.
In conseguenza le commissioni interne di fabbrica sono abolite e loro funzioni sono demandate al sindacato locale, che le eserciterà solo nei confronti della corrispondente Organizzazione industriale.
Non sappiamo invece , se Landini ha pronto anche lui un melograno per Elly ma siamo sicuri che il vento che ha cominciato a soffiare non si fermerà tanto facilmente.
RANATO nel dialetto siciliano rappresenta la melagrana, un frutto legato al mito classico di Persefone, la quale per non essere riuscita a resistere alla tentazione, assaggio’ gli arili color rubino e fu costretta a vivere per sei mesi l’ anno nel regno degli Inferi in compagnia di Plutone.