Meloni o melograni?

 

La new entry al congresso della Cgil si chiama Giorgia Meloni, anche se non è stata ancora confermata ufficialmente, rappresenta un fatto storico perché sarebbe la prima presidente del Consiglio di centrodestra ad accettare l’invito.

Né Silvio Berlusconi e neppure Giuseppe Conte hanno mai calcato quel palcoscenico.

Ricordiamo che solo il 9 novembre scorso la leader del Governo incontrando il mondo sindacale aveva aggiunto un posto a tavola, l’Ugl appunto. Si proprio loro, quelli  dei contratti pirata di rider e artigiani.

Se  ci è consentito vorremmo suggerire al compagno segretario generale uno sfondo adatto allo storico evento che abbiamo preso in prestito dall’incisione di Giovan Battista Piranesi del celeberrimo palazzo di via del sudario a Roma.

In quel luogo il 2 ottobre 1925 la Confederazione generale dell’industria riconosce nella Confederazione delle corporazioni fasciste e nelle Organizzazioni sue dipendenti la rappresentanza esclusiva delle maestranze lavoratrici.

La Confederazione delle corporazioni fasciste riconosce nella Confederazione generale
dell’industria e nelle Organizzazioni sue dipendenti la rappresentanza esclusiva degli industriali.

Tutti i rapporti contrattuali tra industriali e maestranze dovranno intercorrere tra le Organizzazioni dipendenti della Confederazione dell’industria e quelle dipendenti della confederazione delle corporazioni.

In conseguenza le commissioni interne di fabbrica sono abolite e loro funzioni sono demandate al sindacato locale, che le eserciterà solo nei confronti della corrispondente Organizzazione industriale.

Non sappiamo invece , se Landini ha pronto anche lui  un melograno per Elly ma siamo sicuri che  il vento che ha cominciato a soffiare non si fermerà tanto facilmente.

RANATO nel dialetto siciliano rappresenta la melagrana, un frutto legato al mito classico di Persefone, la quale per non essere riuscita a resistere alla tentazione, assaggio’ gli arili color rubino e fu costretta a vivere per sei mesi l’ anno nel regno degli Inferi in compagnia di Plutone.

 

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Comunità sociale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento