Molte delle oltre 100 revisioni delle norme ambientali del Presidente Trump possono essere invertite, ma i danni al clima potrebbero durare per sempre.
WASHINGTON – Il presidente eletto Joseph R. Biden Jr. userà i prossimi quattro anni per cercare di ripristinare le politiche ambientali che il suo predecessore ha metodicamente fatto saltare in aria, ma i danni causati dall’inquinamento da gas serra scatenato dalle revoche del presidente Trump potrebbero rivelarsi una delle eredità più profonde del suo singolo mandato. La maggior parte delle politiche ambientali di Trump, che hanno cancellato o allentato quasi 100 norme e regolamenti sull’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dell’atmosfera, possono essere invertite, anche se non immediatamente.
Inquinanti come la fuliggine industriale e le sostanze chimiche possono avere effetti duraturi sulla salute, soprattutto nelle aree dove sono spesso concentrati. Ma la qualità dell’aria e la limpidezza dell’acqua possono essere ripristinate una volta che le emissioni sono state rimesse sotto controllo. Questo non è vero per il clima globale. L’inquinamento delle serre si accumula nell’atmosfera, quindi i gas che intrappolano il calore emesso a seguito dell’allentamento delle normative rimarranno per decenni, indipendentemente dai cambiamenti di politica.
“Storicamente, c’è sempre un pendolo che oscilla avanti e indietro tra le amministrazioni democratica e repubblicana sull’ambiente, e, teoricamente, l’ambiente può recuperare”, ha detto Jody Freeman, professore di diritto ambientale ad Harvard ed ex consigliere dell’amministrazione Obama. “Si possono rimettere a posto le regole che ripuliscono l’aria e l’acqua”. Ma il cambiamento climatico non funziona così”. Inoltre, il rollback delle politiche sulle emissioni di Mr. Trump è arrivato in un momento critico: Negli ultimi quattro anni, il livello globale dei gas serra nell’atmosfera ha superato una soglia di concentrazione atmosferica a lungo temuta. Ora, molti degli effetti più dannosi del cambiamento climatico, tra cui l’innalzamento del livello del mare, le tempeste più mortali e il calore più devastante, la siccità e gli incendi, sono irreversibili.
A casa, Biden potrebbe trovare più difficile del suo ex capo, il presidente Barack Obama, usare l’autorità esecutiva per creare regole durevoli e durature sul cambiamento climatico, perché la maggioranza conservatrice a sei giudici della Corte Suprema dovrebbe guardare in modo sfavorevole alle politiche che espandono in modo significativo l’autorità delle agenzie federali per regolamentare l’industria.
E all’estero, l’influenza che gli Stati Uniti hanno avuto una volta nei colloqui sul clima è stata quasi certamente danneggiata dalle politiche di Trump e dal ritiro dall’accordo sul clima di Parigi del 2015. Queste azioni hanno rallentato gli sforzi internazionali per ridurre le emissioni e hanno spinto altri governi a seguire la guida americana nell’indebolimento delle regole sulle emissioni, anche se nessuno ha seguito gli Stati Uniti fuori dall’accordo.
Tutto ciò significa che, mentre Biden si adopera per far rispettare le regole interne sul cambiamento climatico e per rientrare nell’accordo di Parigi, le emissioni attribuibili alle azioni di Trump continueranno, portando il pianeta in una zona pericolosa che, secondo gli scienziati, sarà molto più difficile da evitare. “Donald Trump è stato alla regolazione del clima come il generale Sherman lo è stato ad Atlanta”, ha detto Michael Gerrard, direttore del Sabin Center for Climate Change Law della Columbia Law School, riferendosi all’Unione generale nella guerra civile. “Speriamo che non ci vorrà così tanto tempo per ricostruirlo”.
Gli scienziati hanno a lungo avvertito che se i gas serra nell’atmosfera superassero le 400 parti per milione, sarebbe molto più difficile evitare un riscaldamento di 2 gradi centigradi. L’accordo di Parigi sul clima ha accettato questo obiettivo perché al di sopra di esso, il pianeta sarebbe probabilmente bloccato in un destino di innalzamento del livello del mare, di tempeste più forti, di siccità e ondate di calore diffuse, e della morte in massa delle barriere coralline. I livelli di anidride carbonica nell’atmosfera hanno raggiunto per la prima volta 400 parti per milione nel 2016, l’anno in cui è stato eletto Trump. Ma egli ha messo la crescita economica al di sopra degli obiettivi di emissione, sostenendo che il clima e altre normative ambientali stavano danneggiando la creazione di posti di lavoro.
Gli economisti vedono poche prove del fatto che la riduzione delle regole sul cambiamento climatico di Trump abbia rafforzato l’economia. I posti di lavoro nel settore dell’auto sono diminuiti dall’inizio del 2019 e la tendenza è continuata nonostante il rollback delle norme sull’inquinamento dei veicoli da gas serra. La produzione nazionale di carbone lo scorso anno è scesa al livello più basso dal 1978. A settembre, il governo francese ha effettivamente bloccato un contratto da 7 miliardi di dollari per l’acquisto di gas naturale americano, sostenendo che il gas prodotto senza controlli sulle perdite di metano era troppo dannoso per il clima.
Nel frattempo, a maggio, i livelli di anidride carbonica hanno raggiunto le 417 parti per milione, il livello più alto mai registrato nella storia dell’umanità. “Poiché le emissioni globali nel 2020 sono molto più elevate rispetto a 10 o 20 o 30 anni fa, ciò significa che un anno sprecato dall’amministrazione Trump per non agire sul clima ha conseguenze molto più grandi di un anno sprecato dall’amministrazione di Ronald Reagan o George W. Bush o Bill Clinton”, ha detto Michael Wara, esperto di clima ed energia a Stanford.
Gli analisti dicono che gli ultimi quattro anni hanno rappresentato una finestra di chiusura in cui le più grandi economie inquinanti del mondo, lavorando insieme, avrebbero potuto tracciare un percorso verso il rallentamento del tasso di emissione del riscaldamento del pianeta. Per fare ciò, un rapporto scientifico del 2018 ha rilevato che le economie mondiali dovrebbero ridurre le emissioni del 45% rispetto ai livelli del 2010 entro il 2030 – e le politiche per farlo dovrebbero essere attuate rapidamente. Invece, nella più grande economia del mondo, hanno cominciato a sfilacciarsi. “Abbiamo perso un tempo molto importante sul cambiamento climatico, che non possiamo permetterci”, ha detto Richard Newell, presidente di Resources for the Future, un’organizzazione di ricerca non di parte che si occupa di energia e ambiente a Washington.
“Ci sono gravi danni. Ignorare il clima per quattro anni non ha prezzo”. Una recente analisi del Rhodium Group, un’organizzazione di ricerca apartitica, ha scoperto che se i cinque più grandi rollback di controllo del clima Trump, incluse le regole sulle emissioni di anidride carbonica dai tubi di scappamento delle auto e dalle centrali elettriche, dovessero andare avanti, entro il 2035 ci sarebbero altri 1,8 miliardi di tonnellate di gas serra nell’atmosfera. Questo è più delle emissioni energetiche combinate di Germania, Gran Bretagna e Canada in un anno. Supponendo che il Biden riesca a riapplicare tali regole, passerebbero due anni prima che queste ese siano legalmente vincolanti, con un conseguente aumento delle emissioni. “Se Biden rimetterà in vigore le regole, le emissioni saranno inferiori a quelle del nostro studio, ma avrà comunque un effetto duraturo”, ha detto Hannah Pitt, coautore dello studio. Parlando del rollback di Mr. Trump sulle regole dell’era Obama sull’economia dei carburanti per autotrazione, ha detto: “I quattro anni di un’amministrazione Trump più uno o due anni per mettere in atto una regola significheranno che le auto acquistate in quel periodo saranno meno efficienti e bruceranno più combustibili fossili di quanto avrebbero altrimenti”. E quelle auto possono rimanere in circolazione per 10 o 12 anni. E una volta che questi gas serra sono nell’atmosfera, intrappolano il calore per decenni”. Non è nemmeno certo che il signor Biden sarà in grado di ripristinare tutte queste regole, figuriamoci di renderle più severe.
L’amministrazione Biden può legalmente ripristinare le protezioni ambientali su alcuni terreni pubblici che il signor Trump ha aperto alle trivellazioni di petrolio e gas, ma usare l’autorità esecutiva per scrivere regolamenti di ampio respiro sulle emissioni di fumo e di gas di scarico può essere più problematico con una Corte Suprema conservatrice 6-3.
Gli esperti legali dicono che la nomina dei giudici Neil M. Gorsuch, Brett M. Kavanaugh e Amy Coney Barrett potrebbe rivelarsi una parte significativa dell’eredità climatica di Trump, soprattutto se Biden non sarà in grado di persuadere il Congresso ad emanare nuove leggi sul cambiamento climatico. Allora cercherebbe, come ha fatto Obama, di usare l’autorità esecutiva dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente. “Penso che la nuova Corte Suprema renderà molto più difficile l’attuazione della politica sul clima attraverso la regolamentazione rispetto a quattro anni fa”, ha detto Wara. “Non è ovvio che Biden potrà semplicemente tornare ad una versione più rigorosa dei regolamenti Obama.
Non è così facile quando si ha un tribunale che guarda con molto più sospetto alle agenzie che esercitano l’autorità esecutiva”. Nel frattempo, le azioni di Mr. Trump, a livello nazionale e internazionale, hanno contribuito ad incoraggiare i leader di alcune altre grandi economie ad indebolire i loro standard di emissione. “C’è stato un effetto domino”, ha detto Laurence Tubiana, l’ambasciatore capo della Francia per il clima durante i negoziati di Parigi del 2015. “Dato che Trump ha distrutto la politica climatica degli Stati Uniti negli ultimi quattro anni, ha fatto fare lo stesso ad altri Paesi”.
Tubiana ha indicato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che si è ispirato a Trump sulle questioni climatiche, definendo il movimento per ridurre il riscaldamento globale un complotto dei “marxisti” per soffocare la crescita, e il primo ministro dell’Australia, Scott Morrison, che, come Trump, ha respinto il legame tra il cambiamento climatico e gli incendi boschivi, promuovendo al contempo l’uso del carbone. Tuttavia, Tubiana ha notato che altre grandi economie hanno fatto passi avanti nell’annunciare i loro piani di riduzione delle emissioni, con o senza gli Stati Uniti.
La Cina, il più grande inquinatore di anidride carbonica del mondo, si è recentemente impegnata ad eliminare le sue emissioni entro il 2060. Il Giappone si è impegnato a farlo entro il 2050. Tubiana e altri hanno detto che era difficile vedere come gli Stati Uniti potessero tornare a ricoprire il ruolo di leader del clima che avevano quando Obama ha contribuito a forgiare l’accordo di Parigi.
Gli Stati Uniti non saranno più visti come il singolo leader individuale”, ha detto, ma piuttosto dovranno lavorare all’interno di “una partnership competitiva con l’UE e la Cina”. Ma potrebbe non essere una cosa negativa”.
The New York Times 10.9