Come l’ha definita il suo giornale “Il secolo d’Italia” Atreju, è la «terza Camera dello Stato» quindi un luogo ricolmo di valori etici, politici e sociali, per questo le chiediamo se l’invito rivolto ad Elon Musk, accolto lì con tutti gli onori è compatibile con la sua storia personale, essendo il padre di Exa Dark Sideræl (detta Y) nata tramite maternità surrogata. Exa rappresenta l’unità di misura che moltiplica per un miliardo di miliardi. Dark invece rappresenta il buio, l’oscuro. “La materia oscura è il meraviglioso mistero del nostro Universo”. Infine, Sideræl, che ha una doppia interpretazione: la prima rimanda alle stelle mentre la seconda a Galadriel, il personaggio preferito di Grimes nel “Il Signore degli Anelli”. Ma Atreju, Presidente, le chiediamo in quale universo si trova? Visto che Il 16 ottobre 2024, il Senato ha approvato in via definitiva, con 84 voti favorevoli, il suo disegno di legge che persegue penalmente ogni cittadino italiano autore del reato di maternità surrogata anche se commesso all’estero.
Nell’episodio n. 481 Cecilia Sala del suo podcast Chora Media dedicato a Ilaria Salis ci racconta di un Ungheria che ha un tasso di condanne nei processi intorno al 90% che assomiglia più al sistema giudiziario russo piuttosto che a quello europeo, inoltre che è un Paese che non rispetta come l’Italia i diritti dei detenuti anche se precisa che dentro il regime di Orban le cose vanno peggio. Ilaria Salis è stata condotta in tribunale in catene ed obbligata ad indossare tacchi a spillo. E conclude che a Giorgia Meloni non mancano i buoni contatti con il Governo ungherese per riportarla in Italia. Dall’inizio del 2025 nella prima settimana si sono uccisi già 6 detenuti. Quando rivolgeremo lo sguardo dentro anche le nostra patrie galere?
La relazione “Global Climate Highlights 2024” di Copernicus , conferma che il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato e il primo a registrare un aumento nella temperatura media annua globale di più di 1,5ºC rispetto ai livelli preindustrial. Promuovere in Europa la politica dei “dazi di civiltà” nei confronti dei prodotti provenienti da Stati extra Ue che non rispettano i nostri standard di tutela dell’ambiente. Questo affermava nel suo programma elettorale nel 2022. Ora che Trump è stato eletto porterà, come ha ribadito in campagna elettorale, di nuovo fuori gli Stati Uniti dagli accordi sul clima.The Guardian definisce l’elezione di Trump “a wrecking ball”, ovvero una palla da demolizione sul clima. Una seconda amministrazione Trump, secondo un’analisi di Carbon Brief, potrebbe aumentare le emissioni di gas serra di 4 miliardi di tonnellate entro il 2030, infliggendo circa 900 miliardi di dollari di danni climatici in tutto il mondo.E’ disposta Presidente Meloni ha mettere “quei dazi i civiltà al tycoon?