Hannibal e Smudo

Parco de’ Medici: Due Ibis eremita depongono le uova sul tetto dell’azienda di telefonia

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, la bella notizia di ieri rappresenta un segnale di speranza e di ripartenza – ha detto Gianluca Catullo, Responsabile Specie e habitat WWF Italia – un messaggio che la natura ci lancia chiedendoci un maggiore impegno nel proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità. Proprio oggi il WWF compie 60 anni, 60 anni di impegno per la natura e per le specie minacciate di estinzione come l’Ibis, oggetto di un innovativo progetto che da qualche anno “reinsegna” letteralmente a questi rari uccelli la rotta migratoria. Il WWF ha messo a disposizione l’Oasi di Orbetello come area di sosta invernale”.

“Non possiamo non ricordare – ha detto Carlo Aprile coordinatore Guardie volontarie WWF di Roma – che soli pochi mesi fa a pochi chilometri dalla capitale, un Ibis è stato ritrovato abbattuto a fucilate. Il bracconaggio in Italia rappresenta per gli Ibis ma anche per tutte le specie protette una vera e propria minaccia alla conservazione e alla tutela della biodiversità. Per tale ragione continueremo a garantire con lo sforzo di tante volontarie e volontari le nostre attività di vigilanza e di contrasto contro i crimini di natura”.

https://www.romatoday.it/attualita/uova-ibis-eremita-roma-.html

Abbiamo scelto questa notizia apparsa oggi sui quotidiani consapevoli che sarebbe restata solo poche ore nella disponibilità di lettura per poi scomparire senza lasciare traccia.

I due rarissimi Ibis ci ricordano, anche contro la nostra volontà che il rischio d’estinzione ci riguarda tutti.

Se nessuno si salva da solo come dice Papa Francesco non possiamo e non dobbiamo dimenticare di proteggere i frutti di queste due femmine di Geronticus eremita.

Le uova che depositeranno sul balcone corrispondente all’area di svago del personale di WindTre a parco dei Medici sono perciò un raro frutto da proteggere e custodire.

 

 

 

 

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento