Demetrio di Costantinopoli o Dimitrios I, al secolo Dimitrios Papadopoulos (Istanbul, 8 settembre 1914 – Istanbul, 2 ottobre 1991) è stato un arcivescovo ortodosso greco con cittadinanza turca, patriarca ecumenico di Costantinopoli dal 1972 fino alla morte.
Fu appunto proprio Dimitrios nel 1989 a suggerire che il primo giorno dell’anno ortodosso, appunto il 1° settembre, venisse considerato giorno «di protezione dell’ambiente naturale».
In seguito nel 1997 l’Assemblea ecumenica europea di Graz, in Austria, lavorò affinché si ampliasse la proposta e la Rete cristiana europea per l’ambiente (Ecen) esortò le chiese ad adottare un «Tempo del creato» estendendolo fino al 4 ottobre, festa di Francesco d’Assisi.
Nel corso della terza Assemblea ecumenica europea di Sibiu, in Transilvania (Romania) che si è svolta nel 2007: si auspicò allora di dedicarla «alla preghiera per la protezione della Creazione e alla promozione di stili di vita sostenibili che invertano la rotta del nostro comportamento che ha provocato i cambiamenti climatici».
Oggi primo settembre post covid l’ambiente ha preso le sembianze di un bimbo da salvare, di un sorriso da custodire per l’eternità.
Lodato sii, o mio Signore, per fratello vento, per l’aria, per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno, rendo grazie per ogni tempo tramite il quale mantieni in vita le tue creature.
Che tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è tanto utile e umile, preziosa e pura.
Lodato sii mio Signore, per fratello fuoco, tramite il quale illumini la notte. Il fuoco è bello, giocondo, vigoroso e forte.
Lodato sii, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci nutre e ci mantiene: produce frutti colorati, fiori ed erba