#coalizioneattiva
1. Un emergenza di rappresentanza ha inondato la nostra penisola, senza che ancora nessuno abbia saputo indicare che le lancette del limite sono sul rosso fisso e neppure un idea che sappia imporre l’urgenza del cambiamento di cui tutti abbiamo fame.
2. La finanza come un immenso buco nero che inghiotte cose, persone, conquiste di libertà, spirito di servizio può invece cambiare di segno e diventare all’improvviso un nuovo big bang dove l’Uomo si riprende la scena.
3. La finanza che nasce dal lavoro è la valvola d’innesco per aprire finalmente una prospettiva circolare alla nostra economia.
4. La #coalizioneattiva si propone di condurre questa sfida non per sostituire i vecchi guidatori ma per aggiungerne altri, forze giovani con il loro zainetto di utopie e di speranze.
5. 160 miliardi di euro seduti sul lavoro aspettano un nuovo lavoratore circolare che sappia cambiare traiettoria alla finanza.
6. Come l’Europa vuole mobilitare l’industria finanziaria per contrastare i cambiamenti climatici noi ci accontentiamo di riportare al centro della scena, il lavoro, il suo frutto, i suoi semi i suoi valori di responsabilità verso le generazioni future.
7. Cambiare le regole di rappresentanza per riscoprire un modello di autentico progresso.
8. #coalizionettiva è in mezzo tra fabbrica e società, tra terra e cielo.
9. I fondi pensione hanno bisogno di nuova linfa, le parti istitutive hanno compiuto la loro opera, tocca alla società completarla.
10. Il lavoratore che pianta i semi del proprio lavoro lo fa sulla terra comune, proprio quella dove noi dobbiamo raccogliere con responsabilità la sfida.
(prima parte)