Walter Bottoni – Nel 2012 ha diretto il blog d’informazione su tematiche SRI “PreviTeNdA” che ha ottenuto riconoscimenti vari tra cui quello di lancio di Borsaitaliana.it.
Già amministratore dei Fondi Pensione dei dipendenti MPS dal 2001 che consegue nel 2011, nell’ambito del report Eurosif dedicato al “Corporate pension fund and sustainable investment”, lo standing di best practice. Ciò a riconoscimento del percorso SRI iniziato nel 2003 di cui è stato promotore. Successivamente è presente nel CDA di Cometa fino al 2016. Attualmente collabora con Standard Ethics Ltd ed ha collaborato con la Fondazione Enasarco nel campo della promozione e ricerca sulla finanza etica.
Oggi lancia una nuova avventura con #SriReset
LA NOSTRA MISSIONE
Roma, domenica 17 febbraio 1907. Joyce esce di casa in via Monte Brianzo n. 51, a un centinaio di metri dall’attuale teatro Tor di Nona. Si reca a Campo de’ Fiori per assistere alla manifestazione in memoria del rogo di Giordano Bruno, il Nolano, lì arso vivo 307 anni prima.
«Giordano Bruno/ che nell’esame dell’assoluto/ avversò la dommatica filosofica/ precorrendo vittorioso i tempi/ trovi in questa piazza/ ove/ imperarono i suoi carnefici/ glorificazione e ricordanza/ I Partiti popolari posero/ 17 febbraio 1907».
Quali le colpe di Bloom (significa “fiore” in inglese) prima del rogo? Questo aveva proclamato: «Mondi nuovi per rimpiazzare i vecchi. L’unione di tutti, ebrei, musulmani e gentili… Un’amnistia generale… libero amore e una chiesa libera e laica in uno stato libero e laico».
La stessa visione profetica di Adriano Olivetti stretto fra la modernità che vede accadere tutto in fabbrica e una postmoderni in cui tutto dipende dall’ambiente e dalla vita fuori dalla fabbrica.
Cosa ci sta insegnando il covid? che il progresso tecnico non è sufficiente.
Come ci ricorda Franco Ferrarotti “la tecnica è una perfezione priva di scopo. Non crea valori. E’ solo l’eterno ritorno dell’identico. La grande illusione all’inizio del secolo ventunesimo è da vedersi nello scambio fatale di valori strumentali con valori finali.
Usciti da PreviTeNdA abbiamo trovato un mondo completamente cambiato per questo nel nuovo cammino ci siamo ritrovati con altri viandanti molto diversi tra loro ma illuminati dalla stessa lanterna alimentata da una sana UTOPIA allo stato puro.
SriReset ovvero resettare gli Investimenti Socialmente Responsabili che non vuol dire cambiare un algoritmo finanziario ma semplicemente gettare un sasso in un lago immobile e viaggiare con la mente e lo sguardo in ogni luogo e nel tempo di vita di quelle semplici e stupite onde.
.