Aspettando la finale

Aspettando la finale

 

di Marco Banchieri

Aspettando la finale degli europei volevo parlarvi ancora di calcio, ma io non sono uno sportivo, non sono un tecnico, non sono un opinionista e, allora, cosa voglio dirvi ?
Ricordate Martin Luther King e quella sua famosa frase ? “I have a dream !” “Ho un sogno”. Ebbene, anche io avrei un sogno che voglio condividere con voi.
Immaginate come sarebbe bello se quando due paesi, due popoli, decidessero che è il momento per farsi la guerra, che per entrambi è giusta e quindi non lo è, e per risolvere la questione raggruppassero due squadre, le mettessero in un campo con un pallone in mezzo ed un arbitro a dirigere la partita. Una specia della disfida di Barletta, ma non cruenta. Al massimo qualche pedata o gomitata, ma senza armi. Non sarebbe meraviglioso ? Il popolo A decide che non può più sopportare le angherie del popolo B e vengono organizzate due squadre composte dai rispettivi migliori giocatori, un pallone e via a tirare calci, poco importa se al pallone o agli attri giocatori. Potrebbe essere organizzata anche una ‘guerra’ mondiale o di un solo continente, ma senza spargimento di sangue, almeno se non spaccano un naso o un labbro con una gomitata.
Spero che anche voi possiate fare questo sogno perchè mi sembra veramente incredibile. Purtroppo capisco che non sarà realizzabile perchè la violenza innata negli esseri umani ha la prevalenza sul sentimento di umanità, ma è sempre bello sognare, no ?
di Marco Banchieri

Informazioni su Walter Bottoni

Nato il primo settembre 1954 a Monte San Giovanni Campano, ha lavorato al Monte dei Paschi. Dal 2001 al 2014 è stato amministratore dei Fondi pensione del personale. Successivamente approda nel cda del Fondo Cometa dei metalmeccanici dove resta fino 2016. Attualmente collabora con la Società di Rating di sostenibilità Standard Ethics.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento