COMUNICATO STAMPA: 100 docenti e personale chiedono al Piano pensionistico di Ateneo di escludere i combustibili fossili e adottare una politica climatica leader del settore
Giovedì 25 novembre 2021
“Stiamo semplicemente chiedendo all’UPP (al piano pensionistico dell’Ateneo) di onorare almeno gli impegni di investimento responsabile già assunti da UofG e UofT e di investire i nostri risparmi per la pensione in un futuro climatico sicuro”, afferma il dott. Andrea Paras, professore associato di Scienze politiche presso UofG . “Ciò significa un credibile piano di decarbonizzazione del portafoglio basato sulla scienza, uno schermo negativo immediato sugli investimenti in petrolio, gas, carbone e oleodotti e una massiccia allocazione di fondi per soluzioni climatiche come l’energia rinnovabile e la tecnologia pulita. Abbiamo anche bisogno di maggiore trasparenza su quali investimenti specifici sono attualmente nel fondo”. L’analisi e la richiesta di intervento firmata da 100 dipendenti e docenti chiede all’UPP di:
1. Avviare un piano di transizione completo e supportato dalla scienza che si impegni alla decarbonizzazione assoluta del portafoglio, con un significativo stato di zero netto entro il 2050 e obiettivi intermedi chiari per il 2030 e il 2040.
2. Attuare uno screening immediato degli investimenti negativi su nuovi investimenti relativi a petrolio, gas e carbone, insieme a un solido piano di transizione per eliminare queste risorse e accelerare gli obiettivi di zero netto.
3. Impegnarsi a riassegnare i fondi liberati a soluzioni climatiche redditizie e aumentare la percentuale del portafoglio investita in attività di energia rinnovabile di tipo investment grade.
4. Stabilire e sostenere solidi criteri di impegno in materia di clima per le società di proprietà, insieme all’impegno a disinvestire dalle aziende che non corrispondono a detti criteri di impegno in materia di clima.
5. Divulgare in modo completo le partecipazioni dell’UPP e fornire una rendicontazione trasparente dei criteri di riferimento ESG per tutte le società di proprietà e i gestori patrimoniali esterni.
Shift Action for Pension Wealth and Planet Health è un’iniziativa di beneficenza che lavora per proteggere le pensioni e il clima riunendo i beneficiari e i loro fondi pensione per impegnarsi nella crisi climatica.